Nessun prodotto nel carrello.

L'allevamento

Vacche

Alleviamo vacche rendene, una razza a duplice attitudine originaria della val Rendena in Trentino.
Abbiamo fatto questa scelta per le caratteristiche di rusticità e per le buone produzioni quantitative e qualitative che questo animale sa esprimere.
La rusticità di questa razza ci permette di allevarla in maniera totalmente biologica, se non quando l’uso di farmaci convenzionali è prescritto dai veterinari stessi, evitando quindi all’animale, sofferenze maggiori e garantendone il benessere. In questo modo lavoriamo in prevenzione per impedire che si sviluppino problemi sanitari nella mandria.
Le nostre vacche producono circa 18 litri di latte al giorno con un’alimentazione basata su fieno, per la maggior parte autoprodotto, erba del pascolo (nella stagione primaverile-estiva) e 5 kg di mangime biologico. Anche ai vitelli maschi cresciuti in azienda viene somministrata la stessa razione.
Produciamo latte che viene trasformato direttamente in azienda e, con i vitelli maschi e le vacche a fine carriera, carne che vendiamo a cassette direttamente al consumatore finale.

 

Capre

Alleviamo capre di razza Camosciata delle Alpi.
Abbiamo scelto questa razza perché l’esperienza accumulata in anni di lavoro in un’ altra azienda agricola, ci ha permesso di apprezzarne le doti di ottima lattifera e di buona rusticità.
Anche con le capre lavoriamo in prevenzione rispetto alle problematiche igienico sanitarie cercando di somministrare un’alimentazione non forzata e di garantire adeguati spazi sia in stalla che all’aperto.
La riproduzione è sia di tipo naturale che artificiale, questa scelta ci consente di avere un allevamento a ciclo chiuso senza fare ricorso all’acquisto di riproduttori extra aziendali.
Le nostre capre producono circa 2,5 litri di latte al giorno con un’alimentazione basata su fieno, per la maggior parte autoprodotto, erba del pascolo (nella stagione primaverile-estiva) e 0,9 kg di mangime biologico. Le nostre caprette da rimonta mangiano il nostro fieno e 0,5 kg di mangime .
Produciamo latte che viene trasformato direttamente in azienda e, con i capretti maschi e le capre a fine carriera, carne che vendiamo fresca oppure trasformata in salumi, direttamente al consumatore finale.

Maiali

Alleviamo maiali che acquistiamo a 40 kg di peso vivo e macelliamo a circa 200 kg.
La scelta di allevare maiali è dovuta sia alla passione per questi animali sia perché, essendo onnivori, ci permettono di utilizzare il siero prodotto dal nostro caseificio che altrimenti sarebbe un rifiuto da smaltire.
Oltre al siero l’alimentazione viene integrata con mais, orzo e crusca biologica.
Con la carne dei nostri maiali facciamo tutti i salumi tipici della tradizione brianzola: salame, cacciatore, vaniglia (cotechino), mortadella di fegato, lardo e pancetta.

Polli 

Alleviamo polli che acquistiamo a 2 giorni di vita e macelliamo a circa tre mesi.
I nostri polli sono di tipo “collo nudo” un ibrido da carne, di peso medio, molto adatto all’allevamento biologico. Vivono per circa un mese in stalla e poi hanno libero accesso all’esterno per i successivi due mesi.
La loro alimentazione è basata su mangimi biologici, orzo e mais, oltre a quello che trovano nel pascolo.
Proponiamo i nostri interi o a pezzi pronti da mettere in padella.